Gli Eventi dell'Accademia

L’Accademia delle Tradizioni Popolari “Città di Tempio” dopo anni di ricerca e divulgazione delle Tradizioni popolari galluresi, nel 1981 organizza il 1° Incontro Internazionale del Folklore di Tempio Pausania , con l’ intento di far conoscere le culture di tutto il mondo alle nostre genti, confrontare le nostre Tradizioni con quelle dei cinque continenti e di rafforzare rapporti di amicizia tra popoli diversi.

Il ballo cantato, o musicato con gli strumenti più antichi, può essere definito il “re” dei balli sardi; quello più primitivo e più complesso nella sua esecuzione. La maggior parte dei gruppi folklorici ne possiede uno nel proprio repertorio. Poter assistere ad una manifestazione incentrata su questo tema, una manifestazione capace di suscitare grandi emozioni, è, per lo spettatore, un’occasione unica, ricca di suggestione e di fascino.

Scopri le tutte le edizioni:

2022   2023

Il Concorso, denominato “ Don Baignu: Verso la più alta poesia “, ha il compito di mettere a confronto le opere di poesia che si sono classificate al primo posto in uno dei concorsi in lingua sarda dello scorso anno, in questo caso il 2018, (per i premi biennali l’ultima poesia vincitrice in ordine di tempo). Questo ci permetterà di poter raccogliere in una antologia, tutte le opere a concorso, facendo, di questa pubblicazione, un documento di raro valore e importanza, che diventerà strumento, quindi, di saperi e conoscenza per le generazioni di domani e per il tempo che verrà.

Scopri le tutte le edizioni:

20192023

Questo soprattutto grazie a tanti fattori: per primo la “trama” della serata; il “Viaggio nel Tempo” dell’Accademia, partito nel 1966, attraverso il ricordo di chi ha fondato l’Associazione, Giuseppe Nurra, con la collaborazione di Isa Bionda, prima storica presidente, percorrendo gli anni nei quali il Gruppo iniziò a ballare, con Ziu Ninuccio Peru che suonava e Stefania Solinas che iniziava ad insegnare i passi, cosa che ha fatto fino ai giorni nostri. Passando poi all’ingresso dell’elemento maschile, con Mario Pirrigheddu primo ragazzo ad avvicinarsi al gruppo.