Viaggio a Yecla (Spagna)

E’ stato con grande piacere che, per la terza volta, il Gruppo si è recato a Yecla, cittadina spagnola nella provincia di Murcia, per festeggiare il 75° anniversario dalla fondazione del gruppo “Coros Y Danzas de Yecla”, al quale ci lega un’amicizia ormai quarantennale.
E’ stato molto bello rivedere i vecchi componenti, conoscerne i nuovi ed esibirsi ancora in quelle piazze che tante volte ci hanno visto protagonisti.
La ricorrenza, inoltre, è stata inserita in una serie di manifestazioni, tra le quali la “Ruta del Vino”, una sorta di degustazione itinerante per le vie della città di vini locali e prodotti tipici ed il Festival del Folklore, nel quale oltre all’Accademia ed al gruppo locale, si sono esibiti il “Coros Y Danzas Francisco Salzillo” di Jumilla e l’“Agrupacion Artistica Amigos de la Jota” di Teruel.
Gli spettacoli si sono svolti nelle piazze principali, seguiti da un folto ed attento pubblico ma molto suggestiva è stata la messa nella splendida Cattedrale della Città, resa particolarmente interessante dalla presenza dei gruppi in costume e dall’esecuzione di canti religiosi eseguiti dai gruppi stessi. Particolarmente apprezzata è stata l’Ave Maria in sardo eseguita da alcuni componenti dell’Accademia.
Il tutto poi è stato accompagnato dalla splendida ospitalità del Comune di Yecla, ma soprattutto da quella dei ragazzi del gruppo locale e del nostro concittadino (ed ex ballerino) Angelo, sposato con una attuale ballerina del gruppo yeclano , che hanno organizzato per noi visite nei posti più interessanti della città, pranzi e cene in ristoranti bellissimi, come quella finale a base di “paella” nel ristorante all’interno della “Plaza de Toros” e la consueta visita notturna alla “movida Yeclana”, nei tantissimi locali della città, cosa molto apprezzata dai nostri ragazzi.