Viaggio Valencia 1992

Esattamente 25 anni fa, il gruppo si recò a Valencia, per partecipare ad un importante Festival sulla musica e le danze del Mediterraneo, invitati da un’organizzazione che già aveva apprezzato le nostre esibizioni in altri Festival. Il palcoscenico era allestito nel porto di Valencia, che ancora non era stato trasformato da Calatrava con le sue opere, e tutte le sere questo grande capannone si riempiva di un pubblico appassionato di musiche etniche e di danza, tributando grandi applausi a tutti gli artisti.

Particolarmente apprezzata e divertente è stata una serata nella quale, oltre ad altre esibizioni, c’è stata quella di diversi cantanti, qualcosa di simile ai nostri “canti a chitarra” che si sfidavano a colpi di strofe improvvisate, rispondendosi a vicenda, scatenando gli applausi e le risate dei presenti.  

Il nostro gruppo è stato particolarmente apprezzato dal pubblico ma soprattutto dalla critica, tanto che in diverse testate giornalistiche della città, a più riprese, sono state sottolineate le nostre esibizioni ed i nostri costumi, ripresi infatti anche dalle tante fotografie pubblicate sui giornali stessi.

Molto bello anche il ricevimento nel comune di Valencia, splendido palazzo sulla “Plaza dell’Ayuntamiento”, una delle più famose di Valencia, dove il gruppo è stato ricevuto dal sindaco in persona, esibendosi nella famosa Sala di Cristallo, sala particolarmente importante per la musica, tanto che tutti i Giovedi, a mezzogiorno, ospita concerti degli studenti di diverse scuole di musica e conservatori della città.